Al Sazio Enoteca

ss 27 Km 30 + 500 Sain Rhèmy en Bosses (AO)
Gran San Bernardo
SIAMO APERTI TUTTI I GIORNI
DA GIUGNO A SETTEMBRE

9:00 - 22:00

AL SAZIO ENOTECA

L' enoteca più alta d' Europa a 2208 mt nella valle del Gran San Bernardo.

Benvenuto ! —

Siamo lieti di ospitarTi nella nostra Enoteca.


La storica Enoteca Enoetica ora AL SAZIO ENOTECA  è l' enoteca più alta d' Europa e si trova a 2208 nella Valle del Gran San Bernardo (AO) nel comune di Sain Rhèmy en Bosses (AO), strada statale 27 del Colle del Gran San Bernardo km. 30+500 località Fonteinte. Circondata da panorami mozzafiato si vendono esclusivamente prodotti di alta qualità del territorio valdostano provenienti dai migliori alpeggi montani. Si raggiunge direttamente in auto, si trova lungo la Via Francigena e lungo la strada statale 27 del Gran San Bernardo.

Siamo a 2208 mt località Fonteinte e questo piccolo altopiano valdostano fu nel 5 a.C. una mansio romana (accampamento dove vivevano i romani). Cosa ci facevano qui i Romani? Semplice!

Su al Colle c'era il tempio di Giove dove avvenivano gli avvistamenti degli astri e poi vivevano qui sotto un po più riparati dal vento e dalle intemperie.

L'acqua che giunge alle nostre 4 case arriva dall'acquedotto sotto il Mont Mort visibile dal Villaggio e si tratta di un piccolo acquedotto romano del 5 a.C.

Ed è dalla risorgiva/fontana che deriva il nome Fonteinte della nostra località. Insomma quando siete qui da noi non bevete solamente acqua buonissima ma state BEVENDO LA STORIA!!! Dall' estate 2021 la gestione della ristorazione sarà rinnovata e gestita dal marchio di qualità AL SAZIO.


Il Menù Prenota

DICONO DI NOI
  • Cena a tre piacevole e accogliente. Cibo? Ottimo. Grazie di tutto.
  • 1°anniversario di matrimonio. Posto bellissimo e personale gentile.
  • Bellissima accoglienza, ottimo cibo
  • Siamo capitati in questa piccola baita non immaginando che avremmo avuto una bellissima esperienza di accoglienza e gusto. Gnocchetti alla valdostana innaffiati da un ottimo vino locale (abbiamo preso il meno caro, immagino gli altri).
  • Un posto piccolino , rustico ma con personale molto gentile ed accogliente, il cibo buono .Consiglio il tagliere con affetati , formaggio , la polenta con la fontina e gli gnocchi. Hanno anche una certa varietà di vini, il conto è onesto. Curiosità..... se volete bere acqua , vi viene data la brocca vuota e ve la prendete alla fonte da soli.... Il panorama all'esterno è molo bello.
  • All' interno il posto è piccolino ma accogliente e comunque in caso di brutto tempo ci sono verande che coprono l area esterna.
    Il personale è molto gentile e disponibile, noi ci siamo trovati bene. Hanno anche una dama e una scacchiera in formato gigante ,i miei bimbi si sono divertiti molto, mentre x i più piccini c e un parchetto con un paio di giostrine. Se passeremo ancora di li sicuramente ci torneremo. :)
  • Enoteca enoetica...una delle più belle sorprese della valle d'Aosta. Ci siamo passati davanti alcune volte ma questa volta abbiamo deciso di tornare indietro dal colle e fermarci a mangiare. Lo definirei un bar ristoro con una buona carta dei vini e di grappe, gestito da ragazzi in gamba e simpatici. Menù limitato ma tutti piatti fatti sul momento(anche fuori orario): buoni e gustosi.
 
La pagina Facebook di Al Sazio Enoteca
gdpr-image
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Cliccando su "Accetta" dai il consenso al loro utilizzo.
Privacy Policy